Prot.n. 4125 del 26 aprile 2018 – Prove Invalsi a.s. 2017/2018

Agli Studenti classi Seconde (tutte)

L’INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del sistema educativo di Istruzione e di formazione) ha predisposto le prove nazionali standardizzate di rilevazione sugli apprendimenti degli alunni, i cui contenuti sono coerenti con le Indicazioni Nazionali per il Curriculo del 2012. Queste rilevazioni nazionali hanno carattere censuario, cioè interessano tutti gli alunni delle classi seconde e costituiscono attività ordinaria d’istituto. I nostri studenti svolgeranno le prove di Italiano e di Matematica. Sono tutte “computer based” (CBT) e sono state fissate secondo il seguente calendario:

DATA CLASSE LABORATORIO   N ALUNNI
Martedi 8 maggio seconda A AFM* Italiano De Luna/Bove II piano 23
  seconda B CAT* Italiano Vitolo/Roscigno II piano 14
  seconda A CAT Italiano/Matematica/Questionario Oricchio/Leone Rosa I pianop 14
Mercoledì 9 maggio seconda A AFM* Matematica e questionario De Luna/Bove II piano 23
  seconda B CAT* Matematica e questionario Vitolo/Carrano C. II piano 14
  seconda C AFM Italiano/Matematica/Questionario Oricchio/Leone Rosa          I piano  24
Giovedi 10 maggio seconda D AFM Italiano/Matematica/Questionario De Luna/Bove                   II piano 20
  seconda D AFM Italiano/Matematica/Questionario 7 alunni

seconda B AFM Italiano/Matematica/Questionario 8 alunni

Vitolo/Roscigno II piano 15
  seconda B AFM Italiano/Matematica/Questionario Oriccchio/Carrano Cosima I piano 20
Venerdì 11 maggio Alunni assenti De Luna/Bove                   II piano

Si precisa che nei giorni indicati i laboratori, con la presenza degli Assistenti Tecnici, saranno ESCLUSIVAMENTE dedicati a tali attività. Le prove avranno inizio alle ore 9:00 e termineranno alle ore 12:30. Al termine, gli studenti, con i docenti in servizio in quinta ora, rientreranno nelle proprie classi.

Le classi seconda B CAT e seconda A AFM sono classi campione per cui svolgeranno la prova alla presenza dell’osservatore esterno.

Responsabile delle prove è la prof.ssa Bove Serafina che assisterà gli studenti durante le prove.

I docenti in servizio in prima ora, con il registro di classe, accompagneranno alle ore 8:45 i propri studenti in laboratorio e resteranno nell’Aula di Appoggio assegnata al piano fino alle ore 9:15.

In allegato sono esplicitati i tempi e le assistenze necessarie.

Si confida nella consueta e fattiva collaborazione e professionalità di tutte le risorse coinvolte.