Navigazione veloce

Centro di ascolto

SPORTELLO D’ASCOLTO

Anno scolastico 2017/18

SPORTELLO C.I.C. DI ASCOLTO E COUNSELING :

BASTA BULLISMO”

Spesso le situazioni di difficoltà che incontriamo nella vita non richiedono necessariamente un intervento prolungato o di cura. Molte volte di fronte ad una decisione importante da prendere, un problema scolastico o sociale è sufficiente essere ascoltati per uscire dallo stato di confusione e accedere alle proprie risorse personali.

Nello spazio protetto e non giudicante dello sportello di ascolto e consulenza la persona può aprirsi e condividere la propria difficoltà. Il counselor non dà consigli o direttive, piuttosto guarda alle risorse – interne ed esterne – della persona e lo accompagna, attraverso domande mirate e specifiche tecniche di riformulazione, ad acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità e ad assumere più piena responsabilità della propria vita.

In questo modo si aiuta l’adolescente e non solo, ad intraprendere azioni e cambiamenti per ottenere un maggior benessere personale e relazionale.

Destinatari dello sportello:

Tutti i soggetti che vivono l’ambiente scolastico (studenti, insegnanti, genitori e operatori scolastici) che sentano il bisogno di essere ascoltato per una difficoltà di tipo relazionale, emotivo o professionale.

Struttura degli incontri

Gli incontri sono attivati su prenotazione. Ogni  persona ha spazio da uno a quattro incontri – a seconda del tipo di difficoltà – della durata di  30 minuti. Potranno essere organizzati incontri con le classi e i docenti o colloqui individuali.

Gli incontri avverranno in uno spazio della scuola che tutela e garantisce la privacy personale.

Lo sportello è gestito dalla prof.ssa  referente della scuola  e Counselor Professionista. 

Per qualsiasi informazione rivolgersi alla referente C.I.C e bullismo prof.ssa Gerardina Gonnella.

CONSENSO INFORMATICO

MODULO AUTORIZZAZIONE PER L’ACCESSO ALLO SPORTELLO DI ASCOLTO

Anno scolastico 2016/17

COSA È IL COUNSELING INDIVIDUALE IN GRUPPO

E’ un contesto che attiva un potente fattore di crescita, evoluzione e cambiamento individuale
Stimola l’autonomia e le potenzialità creative e di problem solving
Rappresenta uno spazio adeguato e sicuro dove poter esprimere vissuti ed elaborare emozioni
Favorisce l’apprendimento di norme e valori socialmente funzionali

METODOLOGIA DEL GRUPPO

Si tratta di gruppi di crescita e sviluppo personale in cui il lavoro si basa, oltre che sul ruolo e sulla funzione dei conduttori, sulle energie condivise di ciascun partecipante. Per questo l’impegno ad una presenza continuativa è la premessa per un lavoro responsabile ed efficace per sé e per gli altri.
Gli incontri di gruppo consistono in sessioni periodiche tra persone, il cui scopo principale è l’ espressione dei sentimenti e vissuti in un ambiente protetto ed lo sviluppo della consapevolezza di sé e per una maggiore efficacia nelle relazioni. 
Nel counseling individuale in gruppo ciascuno dei partecipanti ha la possibilità di effettuare un lavoro individuale (una “esplorazione”), accompagnato da un counselor e può utilizzare uno o più componenti del gruppo in qualità di personaggi e/o figure della sua esistenza e/o della sua immaginazione. 
I membri del gruppo possono avvalersi o meno di questa possibilità. Essi sono totalmente liberi di parlare o di non parlare, di compiere un lavoro di esplorazione o di non compierlo, di partecipare o meno al lavoro degli altri se si è stati chiamati a farlo, di offrire un ‘feedback’ o di negarlo, di ascoltare o di negare quanto avviene, di rimanere in gruppo o di uscirne. 
E’ rivolto a tutti coloro che desiderano:
Avere più fiducia in se stessi
Migliorare le proprie relazioni interpersonali
Gestire emozioni e stress
Il gruppo è (numero partecipanti 20 persone) 
le iscrizioni saranno registrate previa autorizzazione dei genitori.

Il corso si attiva mercoledì 18 gennaio alle ore 15.00 nella nostra scuola.

Refernti prof.Gerardina Gonnella counselor e prof.Cinzia Roscigno.

Anno scolastico 2015/16

Counseling Scolastico

Quando si viene ascoltati e capiti, situazioni confuse che sembravano irrimediabili si trasformano in ruscelli limpidi” (C.Rogers)

Lo sportello è aperto da OTTORE a MAGGIO per 2 ore a settimana. Gli incontri si svolgono, nel pieno rispetto dell’anonimato e della privacy, in collaborazione con esperti ASL Battipaglia. Per informazioni e contatti rivolgersi alla prof.ssa GERARDINA GONNELLA (Counselor) al numero 331 58 07 321.

 

SPORTELLO D’ASCOLTO CIC

Referente Prof.ssa Gerardina Gonnella

Anno Scolastico 2014-15

lucy

I centri di informazione e consulenza (CIC), sono stati costituiti con DPR del 9/10/ 1990 n° 309 all’interno delle scuole secondarie, superiori e regolamentati con successive circolari del Ministero della Pubblica Istruzione.
I Centri possono realizzare progetti di attività informativa e di consulenza concordati dagli organi collegiali della scuola con i servizi pubblici e con gli enti ausiliari presenti sul territorio. Le informazioni e le consulenze sono erogate nell’assoluto rispetto dell’anonimato di chi si rivolge al servizio.
Lo sportello è aperto da ottobre a maggio per 2 ore a settimana, la consulenza è fatta per studenti, genitori e docenti. E’ stata predisposta un’aula dell’Istituto, nel pieno rispetto dell’anonimato e della privacy.
La referente collabora con gli esperti dell’ASL di Battipaglia che periodicamente seguono l’attività concordata con l’Istituto.

ascolto

Counselor
Prof.ssa Gerardina Gonnella

Comunicazioni Centro di ascolto

18 Ott 18 - Circolare #51

PROT. N.  8912 – 04 del 18 ottobre 2018 – Pubblicazione elenchi elettori Consiglio d’Istituto  e Consulta Provinciale degli Studenti

13 Ott 18 - Circolare #50

Prot. n° 8704 del 13 ottobre 2018 – Proclamazione sciopero del 26 ottobre 2018

11 Ott 18 - Selezione studenti interni per corsi PON

Italiano per alunni stranieri, APPLICANDO: IMPARARE CON LE APP, Matematica I, MATEMATICA II, Potenziamento della lingua straniera (TOUS ENSEMBLE, BASIC TOOL FOR YOUR FUTURE, PERFORMING IN ENGLISH, PROYECTA TU FUTURO CON EL ESPANOL)

10 Ott 18 - Circolare #45

Prot.n. 8612 del 10 ottobre 2018 – Attivazione Sportello Didattico – Lingua inglese

9 Ott 18 - Circolare #41

Prot. n.  8554 – 04 del 9 ottobre 2018 – Integrazione convocazione Consiglio d’Istituto del 16 OTTOBRE  2018

9 Ott 18 - Circolare #40

Prot.n. 8537 del 9 ottobre 2018 – Orario di ricevimento – Calendarizzazione incontri su appuntamento

9 Ott 18 - Circolare #38

Prot. n. 8509 – 04 del 8 ottobre 2018 – Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica a.s. 2018/19

8 Ott 18 - Circolare #37

  Prot. 8507 – 04 del 8 ottobre 2018 – Convocazione  Consiglio d’Istituto: 16  OTTOBRE 2018

6 Ott 18 - Circolare #36

Prot.n. 8449 del 6 ottobre 2018 – Orientamento classi quinte (tutte)

5 Ott 18 - Circolare #34

Prot.n. 8389 del 5 ottobre 2018 – Inizio Corso di L2 – prof.ssa De Leo

5 Ott 18 - Circolare #33

Prot.n. 8388 del 5 ottobre 2018 – Adesione Studenti Progetti PON – a. s. 2018/2019