Centro di ascolto

SPORTELLO D’ASCOLTO

Anno scolastico 2017/18

SPORTELLO C.I.C. DI ASCOLTO E COUNSELING :

BASTA BULLISMO”

Spesso le situazioni di difficoltà che incontriamo nella vita non richiedono necessariamente un intervento prolungato o di cura. Molte volte di fronte ad una decisione importante da prendere, un problema scolastico o sociale è sufficiente essere ascoltati per uscire dallo stato di confusione e accedere alle proprie risorse personali.

Nello spazio protetto e non giudicante dello sportello di ascolto e consulenza la persona può aprirsi e condividere la propria difficoltà. Il counselor non dà consigli o direttive, piuttosto guarda alle risorse – interne ed esterne – della persona e lo accompagna, attraverso domande mirate e specifiche tecniche di riformulazione, ad acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità e ad assumere più piena responsabilità della propria vita.

In questo modo si aiuta l’adolescente e non solo, ad intraprendere azioni e cambiamenti per ottenere un maggior benessere personale e relazionale.

Destinatari dello sportello:

Tutti i soggetti che vivono l’ambiente scolastico (studenti, insegnanti, genitori e operatori scolastici) che sentano il bisogno di essere ascoltato per una difficoltà di tipo relazionale, emotivo o professionale.

Struttura degli incontri

Gli incontri sono attivati su prenotazione. Ogni  persona ha spazio da uno a quattro incontri – a seconda del tipo di difficoltà – della durata di  30 minuti. Potranno essere organizzati incontri con le classi e i docenti o colloqui individuali.

Gli incontri avverranno in uno spazio della scuola che tutela e garantisce la privacy personale.

Lo sportello è gestito dalla prof.ssa  referente della scuola  e Counselor Professionista.

Per qualsiasi informazione rivolgersi alla referente C.I.C e bullismo prof.ssa Gerardina Gonnella.

CONSENSO INFORMATICO

MODULO AUTORIZZAZIONE PER L’ACCESSO ALLO SPORTELLO DI ASCOLTO

Anno scolastico 2016/17

COSA È IL COUNSELING INDIVIDUALE IN GRUPPO

E’ un contesto che attiva un potente fattore di crescita, evoluzione e cambiamento individuale
Stimola l’autonomia e le potenzialità creative e di problem solving
Rappresenta uno spazio adeguato e sicuro dove poter esprimere vissuti ed elaborare emozioni
Favorisce l’apprendimento di norme e valori socialmente funzionali

METODOLOGIA DEL GRUPPO

Si tratta di gruppi di crescita e sviluppo personale in cui il lavoro si basa, oltre che sul ruolo e sulla funzione dei conduttori, sulle energie condivise di ciascun partecipante. Per questo l’impegno ad una presenza continuativa è la premessa per un lavoro responsabile ed efficace per sé e per gli altri.
Gli incontri di gruppo consistono in sessioni periodiche tra persone, il cui scopo principale è l’ espressione dei sentimenti e vissuti in un ambiente protetto ed lo sviluppo della consapevolezza di sé e per una maggiore efficacia nelle relazioni.
Nel counseling individuale in gruppo ciascuno dei partecipanti ha la possibilità di effettuare un lavoro individuale (una “esplorazione”), accompagnato da un counselor e può utilizzare uno o più componenti del gruppo in qualità di personaggi e/o figure della sua esistenza e/o della sua immaginazione.
I membri del gruppo possono avvalersi o meno di questa possibilità. Essi sono totalmente liberi di parlare o di non parlare, di compiere un lavoro di esplorazione o di non compierlo, di partecipare o meno al lavoro degli altri se si è stati chiamati a farlo, di offrire un ‘feedback’ o di negarlo, di ascoltare o di negare quanto avviene, di rimanere in gruppo o di uscirne.
E’ rivolto a tutti coloro che desiderano:
Avere più fiducia in se stessi
Migliorare le proprie relazioni interpersonali
Gestire emozioni e stress
Il gruppo è (numero partecipanti 20 persone)
le iscrizioni saranno registrate previa autorizzazione dei genitori.

Il corso si attiva mercoledì 18 gennaio alle ore 15.00 nella nostra scuola.

Refernti prof.Gerardina Gonnella counselor e prof.Cinzia Roscigno.

Anno scolastico 2015/16

Counseling Scolastico

Quando si viene ascoltati e capiti, situazioni confuse che sembravano irrimediabili si trasformano in ruscelli limpidi” (C.Rogers)

Lo sportello è aperto da OTTORE a MAGGIO per 2 ore a settimana. Gli incontri si svolgono, nel pieno rispetto dell’anonimato e della privacy, in collaborazione con esperti ASL Battipaglia. Per informazioni e contatti rivolgersi alla prof.ssa GERARDINA GONNELLA (Counselor) al numero 331 58 07 321.

SPORTELLO D’ASCOLTO CIC

Referente Prof.ssa Gerardina Gonnella

Anno Scolastico 2014-15

lucy

I centri di informazione e consulenza (CIC), sono stati costituiti con DPR del 9/10/ 1990 n° 309 all’interno delle scuole secondarie, superiori e regolamentati con successive circolari del Ministero della Pubblica Istruzione.
I Centri possono realizzare progetti di attività informativa e di consulenza concordati dagli organi collegiali della scuola con i servizi pubblici e con gli enti ausiliari presenti sul territorio. Le informazioni e le consulenze sono erogate nell’assoluto rispetto dell’anonimato di chi si rivolge al servizio.
Lo sportello è aperto da ottobre a maggio per 2 ore a settimana, la consulenza è fatta per studenti, genitori e docenti. E’ stata predisposta un’aula dell’Istituto, nel pieno rispetto dell’anonimato e della privacy.
La referente collabora con gli esperti dell’ASL di Battipaglia che periodicamente seguono l’attività concordata con l’Istituto.

ascolto

Counselor
Prof.ssa Gerardina Gonnella

Comunicazioni Centro di ascolto