Piano Nazionale Scuola Digitale
Piano Nazionale Scuola Digitale
Programmazione a.s. 2018-19
FORMAZIONE INTERNA |
COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA |
CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE |
FORMAZIONE A TUTTO IL PERSONALE/COMUNITÀ:
|
|
|
La presente pianificazione potrebbe subire variazioni o aggiornamenti a seguito di bisogni o modifiche non prevedibili in fase di programmazione.
L’A.D. prof.ssa Serafina Bove
Sicurezza informatica (per tutti)
con Prezi
Il nostro PNSD realizzato finora:
EdPuzzle e EdModo: Classe capovolta e classe virtuale
Martedì 22 novembre 2016, Aula di Matematica e Scienze
YouTube Tutorial in italiano
YouTube tutorial in italiano
Programmazione triennale PNSD
Workshop sulla creazione di questionari on line
Lunedì 12 settembre 2016, Aula Magna Istituto
YouTube tutorial in italiano
YouTube tutorial in italiano
Esami di stato nel settore tecnologico
Per la prima volta, nella recente sessione degli esami di stato (2015/16) per il settore Costruzioni, Ambiente e Territorio, i nostri maturandi hanno eseguito la seconda prova di PROGETTAZIONE, COSTRUZIONI E IMPIANTI in laboratorio:
Avvio alle classi virtuali
Edmodo: i docenti possono collegarsi e collaborare con studenti, genitori e altri insegnanti
OpenClass: Gli alunni possono interagire con i compagni di classe e con i propri docenti. Questi creano una classe virtuale con i propri alunni e realizzano attività di supporto alla didattica d’aula.
Azioni del PTOF coerenti col PNSD
Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale. E’ un pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale. Il Piano è strutturato su quattro nuclei fondamentali: STRUMENTI, COMPETENZE E CONTENUTI, FORMAZIONE, ACCOMPAGNAMENTO: 1. STRUMENTI: sono le condizioni che abilitano le opportunità della società dell’informazione e mettono le scuole nelle condizioni di praticarle (accesso, qualità degli spazi e degli ambienti di apprendimento, identità digitale e amministrazione digitale):
2. COMPETENZE DEGLI STUDENTI: rafforzare le competenze relative alla comprensione e alla produzione di contenuti complessi e articolati, anche all’interno dell’universo comunicativo digitale; lavorare sull’alfabetizzazione informatica e digitale; mettere al centro il ruolo dell’informazione e dei dati nello sviluppo di una società interconnessa basata sulle conoscenze e sull’informazione; costruire rapporti tra creatività digitale e artigianato, tra imprenditorialità digitale, manifattura e lavoro; introdurre al pensiero logico e computazionale e familiarizzare con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche; portare ad essere utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti. I docenti in questo processo sono facilitatori di percorsi didattici innovativi.
3. FORMAZIONE DEL PERSONALE: centrata sull’innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione di nuovi paradigmi educativi e la progettazione operativa delle attività. L’obiettivo è quello di passare da una scuola della trasmissione a quella dell’apprendimento. 4. ACCOMPAGNAMENTO: si attua attraverso la nomina di un ANIMATORE DIGITALE in ogni Istituto, la formazione interna, il coinvolgimento della comunità scolastica, la creazione di soluzioni innovative |