Piano Nazionale Scuola Digitale

Creato con Padlet

Sicurezza informatica (per tutti)

con Prezi

Il nostro PNSD realizzato finora:

EdPuzzle e EdModo: Classe capovolta e classe virtuale

Martedì 22 novembre 2016, Aula di Matematica e Scienze

logoedpuzzle

YouTube Tutorial in italiano

YouTube tutorial in italiano

Programmazione triennale PNSD

Workshop sulla creazione di questionari on line

Lunedì 12 settembre 2016, Aula Magna Istituto

Accedi a Socrative  YouTube tutorial in italiano

QuestBase

YouTube tutorial in italiano

Esami di stato nel settore tecnologico

Per la prima volta, nella recente sessione degli esami di stato (2015/16) per il settore Costruzioni, Ambiente e Territorio, i nostri maturandi hanno eseguito la seconda prova di PROGETTAZIONE, COSTRUZIONI E IMPIANTI in laboratorio:

Avvio alle classi virtuali

Edmodo: i docenti possono collegarsi e collaborare con studenti, genitori e altri insegnanti

OpenClass: Gli alunni possono interagire con i compagni di classe e con i propri docenti. Questi creano una classe virtuale con i propri alunni e realizzano attività di supporto alla didattica d’aula.

PNSD                Azioni del PTOF coerenti col PNSD

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

E’ un pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.

Il Piano è strutturato su quattro nuclei fondamentali: STRUMENTI, COMPETENZE E CONTENUTI, FORMAZIONE, ACCOMPAGNAMENTO:

1. STRUMENTI: sono le condizioni che abilitano le opportunità della società dell’informazione e mettono le scuole nelle condizioni di praticarle (accesso, qualità degli spazi e degli ambienti di apprendimento, identità digitale e amministrazione digitale):

• accesso: favorire l’accesso e la connessione attraverso fibra ottica, connettività e cablaggio interno delle scuole;
  • spazi e ambienti di apprendimento: coniugare la crescente disponibilità di tecnologie a competenze abilitanti. Creare ambienti di apprendimento che facilitino apprendimenti attivi e laboratoriali. Sviluppare nuovi modelli di interazione didattica che utilizzino la tecnologia;
  • identità digitale: dare un profilo digitale ad ogni persona della scuola;
  • amministrazione digitale: gestione dell’organizzazione scolastica e rafforzamento di servizi digitali innovativi sul territorio.

2. COMPETENZE DEGLI STUDENTI: rafforzare le competenze relative alla comprensione e alla produzione di contenuti complessi e articolati, anche all’interno dell’universo comunicativo digitale; lavorare sull’alfabetizzazione informatica e digitale; mettere al centro il ruolo dell’informazione e dei dati nello sviluppo di una società interconnessa basata sulle conoscenze e sull’informazione; costruire rapporti tra creatività digitale e artigianato, tra imprenditorialità digitale, manifattura e lavoro; introdurre al pensiero logico e computazionale e familiarizzare con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche; portare ad essere utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti. I docenti in questo processo sono facilitatori di percorsi didattici innovativi.

• DIGITALE, IMPRENDITORIALITA’ E LAVORO: sviluppo delle competenze trasversali: problem solving, pensiero laterale e capacità di apprendere.
  • CONTENUTI DIGITALI: creare le giuste condizioni, sia tecniche che di accesso, per cui i contenuti digitali passino da eccezione a regola nella scuola

3. FORMAZIONE DEL PERSONALE: centrata sull’innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione di nuovi paradigmi educativi e la progettazione operativa delle attività. L’obiettivo è quello di passare da una scuola della trasmissione a quella dell’apprendimento.

4. ACCOMPAGNAMENTO: si attua attraverso la nomina di un ANIMATORE DIGITALE  in ogni Istituto, la formazione interna, il coinvolgimento della comunità scolastica, la creazione di soluzioni innovative

Team per l’innovazione digitale